martedì 25 agosto 2015

PRINCIPI NUTRIZIONALI DELLA ZUCCHINA



COMPOSIZIONE

Le zucchine sono caratterizzate da un basso potere calorico (21 Kcal/100 g). Tuttavia risulta buono il contenuto di calcio (21 mg/ 100 g), ferro (0,79 mg/100 g), potassio (459 mg/ 100 g) e fosforo (93 mg/100 g) oltre che beta-carotene e vitamina C (34,1 mg/100 g). Alto il contenuto di acqua (92,73 g/100 g) e buono quello in fibre(1,1 g/100 g).


EFFETTI BENEFICI

Le zucchine sono di facile digestione. Il buon contenuto in fibre rende le zucchine alimenti ottimali per regolarizzare la funzionalità intestinale, in associazione ad un adeguato consumo di acqua. Il beta carotene svolge una funzione nella riproduzione e vitalità di epiteli, pelle, mucose e ghiandole. Inoltre svolge un ruolo importante nelle risposte immunitarie e nelle infezioni. La buona presenza di vitamina C nelle zucchine rende particolarmente utili questi ortagginella difesa dai radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli quali pelle, muscoli e tendini. 


EFETTI INDESIDERATI

Le zucchine hanno la caratteristica di assorbire abbondantemente i condimenti grassi. Possono quindi, in caso di cotture pesanti, risultare indigeste oltre che ipercaloriche.



Per consultare i valori nutrizionali completi cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento